Novak Djokovic è un tennista professionista serbo che attualmente occupa il primo posto nel ranking mondiale dei singoli dell'Association of Tennis Professionals (ATP).
Ha vinto un record di 24 titoli del Grande Slam nel singolare maschile, tra cui un record di dieci Australian Open.
Il patrimonio netto di Djokovic è stimato intorno ai 240 milioni di dollari, al 2024. Guadagna la maggior parte dei suoi redditi da montepremi, sponsorizzazioni e contratti pubblicitari con marchi come Lacoste, Peugeot e Seiko.
È nato il 22 maggio 1987 a Belgrado, SR Serbia, SFR Jugoslavia (ora Serbia). Ha 36 anni al 2024.
Djokovic ha conosciuto sua moglie, Jelena Djokovic (nata Ristic), al liceo nella loro Serbia natale. Si sono frequentati per otto anni prima di fidanzarsi nel 2013 e sposarsi nel 2014.
Jelena Djokovic è l'amministratore delegato della Novak Djokovic Foundation, che sostiene l'istruzione e lo sviluppo dei bambini in Serbia.
Djokovic e sua moglie hanno un figlio, Stefan, nato nel 2014, e una figlia, Tara, nata nel 2017.
È stato al primo posto per un record totale di 410 settimane in un record di 13 anni diversi, e ha concluso come numero uno di fine anno un record di otto volte.
Novak è l'unico uomo nella storia del tennis ad essere il campione in carica di tutti e quattro i tornei del Grande Slam contemporaneamente su tre superfici diverse. Ha realizzato questa impresa nel 2016 e nel 2023.
È anche l'unico uomo ad aver conseguito un triplo Grande Slam in carriera, e l'unico giocatore a completare un Golden Masters in carriera, impresa che ha ripetuto due volte.
Parla fluentemente il serbo, l'inglese, il francese, il tedesco e l'italiano. Parla anche un po' di spagnolo e di russo.